Copcea Castel Sant Elia

L'associazione Copcea acronimo di Centro Operativo Protezione Civile ed Ambientale fondata nel Novembre 2006 con sede a Castel Sant'Elia, gia precedentemente esistente come gruppo Monti Cimini.

Impegnata nel sociale e nelle attività  di soccorso in calamita naturali e prevenzione dei rischi ambientali, l'associazione è impegnata sul territorio in ambito Regionale e Nazionale, facente parte della colonna mobile del coordinamento AEOPC ITALIA ONLUS.

ATTIVITA:

• A.I.B. (Antincendio boschivo): con 10 operatori qualificati della Regione Lazio, disponibilità  oraria h24 su tutto il territorio regionale.In particolare ha preso parte alla straordinaria campagna AIB 2017 chiusa con circa 90 intervento antincendio tra cui i più importanti:16 luglio l'incendio che con poche ore a devastato civitavecchia bruciando circa 250 ettari di terreno in un ambito urbano 19 luglio assistenza dando bottiglie d'acqua alle persone incolonnate sull'autostrada In particolare al casello di orte per un un incendio che ha visto chiusa l'autostrada per alcune ore.4-5 agosto l'incendio che ha bruciato totalmente il comune di capena e gli incendi che si sono verificati il mese di Agosto a Castel Sant Elia bruciando molti ettari.
  • Terremoto e Calamita Naturali: Attrezzata per operare sul campo in caso di calamita naturali quali (Terremoti, Alluvioni,ecc.....) con attrezzature specifiche come gruppi elettrogeni motopompe e tende ecc.
    L'associazione a preso parte nelle attività di soccorso e assistenza durante il terremoto del 24 agosto 2016 che colpi il centro Italia in particolare Accumoli ed Amatrice, in particolare la frazione di Saletta (Amatrice) dove avevamo il Campo regione lazio AEOPC ITALIA.
  • Emergenza freddo e neve Attrezzata per prevenzione delle gelate stradali e interventi in caso di nevicate con spargisale e sale in dotazione dalla Regione Lazio.

L'associazione è riconosciuta all'elenco territoriale delle associazioni di volontariato con il numero 301.

Consiglio direttivo:

Presidente Del Corso Enrico