decreto 08.03.2020

Domenica 08 Marzo 2020 00:00

decreto 08.03.2020

Coronavirus, firmato il Dpcm 8 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale.

Nel decreto il governo indica tra le altre cose di «evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori» della Lombardia e delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli, «nonché all’interno dei medesimi territori».
Per tutto il territorio nazionale, invece, sono sospesi tutti gli incontri e gli spettacoli di qualsiasi tipo, dai cinema ai musei alle attività sportive (salvo quelle degli atleti professionisti, e solo a porte chiuse o all’aperto senza pubblico).
Le lezioni nelle scuole e nelle università, così come le uscite didattiche, sono sospese in tutta Italia.
Sospensione delle attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse etc, mentre i bar e i ristoranti dovranno garantire, con obbligo a carico del gestore, la distanza di un metro tra le persone, con applicazione di sanzioni in caso di violazione.
Le disposizioni del decreto producono effetto dalla data dell’8 marzo 2020 e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.