Cari amici e concittadini, il Santo Natale si avvicina e con esso, si aprono le porte ad uno dei periodi più suggestivi dell’anno; un anno, quello trascorso, particolarmente intenso e proficuo per la vita amministrativa e sociale della nostra piccola comunità.
L’entusiasmo profuso dalla Amministrazione che rappresento è stato notevole e continuerà, in futuro, ad essere tale, insieme alla necessaria determinazione finalizzata ad intraprendere le giuste azioni concrete di cambiamento.
Il nostro compito è delicato ma, con metodo ed intelligenza operativa, riusciremo, sicuramente, a far volare alto Castello, migliorandone le sue condizioni di visibilità, di vivibilità e di elevato fascino spirituale e storico-artistico-ambientale.
Con la speranza che l’anno che verrà sia gioioso per tutti e che la solennità di queste feste natalizie possa alimentare l’amore per la nostra comunità, nonché eliminare i contrasti sterili, mi auguro che ognuno di noi possa sempre contribuire, seppure in piccola parte, a migliorare e a valorizzare Castello.
I miei auguri sono rivolti ai precari, ai disoccupati, agli invisibili che vivono nel bisogno e nella sofferenza, a tutti quelli che non hanno un lavoro stabile; a loro va la mia solidarietà, la mia amicizia e la mia collaborazione, con l’auspicio che possano, presto, ritrovare la giusta serenità economica ed esistenziale.
Buon Natale e Auguri ai bambini che sono la più grande ricchezza, espressione di amore e di speranza per la nostra terra, affinché abbiano occhi attenti e cuori aperti ad accogliere solo esempi positivi e costruttivi per il loro futuro.
Buon Natale e Auguri a tutti i giovani che meritano la fiducia e la opportunità di restare nel proprio paese, affinché si sentano coinvolti e partecipino alla vita attiva di Castello.
Buon Natale e Auguri agli anziani che sono le nostre radici e che non ci fanno mai mancare il loro discreto aiuto, ai quali va la gratitudine dei cittadini di oggi.
Buon Natale e Auguri a tutti gli imprenditori agricoli, industriali e della attività estrattiva che, con molto impegno e dedizione, continuano a garantire il lavoro a molte delle nostre famiglie di residenti.
Buon Natale e Auguri agli operatori commerciali, agli artigiani e ai professionisti che lavorano e investono per il nostro paese.
Buon Natale e Auguri alle donne che lavorano e alle casalinghe, che svolgono un importante ruolo all’interno delle nostre famiglie.
Buon Natale e Auguri a tutti i cittadini stranieri che risiedono, vivono, collaborano e si integrano alla vita del paese.
Buon Natale e Auguri alla PRO-loco, al suo Presidente, a tutti i suoi iscritti, sostenitori e collaboratori che si prodigano per la organizzazione delle feste patronali e degli eventi sociali- folcloristico -culturali, legati alle tradizioni e alla valorizzazione di Castello; anche quest’anno, attraverso le stelle luminarie, l’albero sostenibile e la natività, ci hanno riproposto un addobbo natalizio semplice ma molto gioioso, suggestivo e coinvolgente.
Buon Natale e Auguri al Consiglio dei Giovani, alle Associazioni di volontariato, ai ragazzi della Protezione Civile, alle Scuole di ogni ordine e grado, all’ AVIS, alla Croce Rossa, ai nostri medici curanti, alle farmaciste, ai gruppi animatori e ideatori dei carri di Carnevale, alle Associazione dei Cacciatori, degli ex-Carabinieri e degli ex-Combattenti, alle Associazioni artistiche,teatrali, culturali, sportive e sociali, alle Cooperative di lavoro, alla Banda Musicale che da sempre anima e fa vibrare di armonia la vita del paese.
Un Buon Natale e Auguri a Sua Eccellenza il Prefetto di Viterbo, al Questore, alle Istituzioni tutte, alla locale Stazione dei Carabinieri e a tutte le Forze dell’Ordine, al Presidente della Provincia, ai miei colleghi Sindaci della Tuscia e della intera Provincia di Viterbo, con l’auspicio che il nuovo anno possa portare momenti di maggiore floridezza e di crescita socio- economica e culturale nelle nostre realtà territoriali.
Un Buon Natale, un augurio e un ringraziamento al Tenente Dott. Davide Querci, per l’impegno e la dedizione mostrata in questo lungo periodo, al comando della locale Stazione dei Carabinieri.
Un Buon Natale e Auguri al Vescovo della Diocesi Romano Rossi , alle nostre Suore dell’Addolorata, al Parroco Padre Riccardo, al nuovo Rettore del Santuario SS. Maria Ad Rupes , Padre Stanislaw Rurad e alla sua Comunità, che curano le nostre anime e la vita e l’accoglienza spirituale del paese.
Un Buon natale e un Augurio di vicinanza fraterna a Padre Pietro Burek che ha perso recentemente il caro papà.
Un Buon Natale e Auguri alla Segretaria e ai dipendenti comunali, alla Polizia locale, ai miei Assessori e Consiglieri di maggioranza, ai consiglieri di minoranza, a tutti i sostenitori e collaboratori esterni.
Auguri a tutti quelli che, pur non avendo citato per mera dimenticanza, come Cittadini stimo e tengo sempre nel mio cuore.
Un paese unito negli obiettivi di crescita e di cambiamento e con uno spirito partecipativo, è uno dei regali più belli che un Sindaco possa desiderare per Natale.
Con questo intento formulo a tutta la popolazione i più sinceri Auguri di un Santo Natale, sereno e gioioso, e di un Anno migliore; lo faccio con la speranza che la magia e la solennità di questo momento, possano alimentare l’amore, l’attaccamento al nostro paese e la partecipazione di tutti alla sua crescita, con la convinzione di proseguire insieme, con tanta forza di volontà e umiltà, il cammino amministrativo per creare i presupposti di un futuro carico di certezze e di nuove opportunità alle nuove generazioni.
IL VOSTRO SINDACO
Arch. Vincenzo GIROLAMI