RESPONSABILE SANDRO GALLETTI
AMMINISTRATIVO LAURA ORLANDI
AMMINISTRATIVO TOMASSETTI FRANCESCA
UFFICIO ANAGRAFE 0761556425 INT 1-2
EMAIL anagrafe@comunecastelsantelia.it
APERTURA AL PUBBLICO
LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI DALLE 09.30 ALLE 13.00
IL PRIMO E IL TERZO SABATO DEL MESE PER ESIGENZE LAVORATIVE DALLE 09.300 ALLE 13.00
ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) – Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Il servizio è disponibile in qualsiasi momento cliccando questo link
A partire da sabato 1 dicembre 2018 , i cittadini residente potranno richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.
Si conferma che i documenti d’identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.
Per una ottimizzazione del servizio la CIE è rilasciata o può essere richiesta all’ufficio nei seguenti casi:
-scadenza entro i 180 giorni;
-smarrimento (con denuncia all’autorità di P.G.);
-Deterioramento;
-Furto (con denuncia all’autorità di P.G.);
Importante: tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini residenti in CASTEL SANT’ELIA di rivolgersi all’Ufficio anagrafe con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza della carta d’identità cartacea che ha valenza decennale e che, si ricorda, coincide con la data del compleanno dell’interessato nell’anno di scadenza prendendo appuntamento chiamando lo sportello anagrafe tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 0761/556425 interno 2.