IL SINDACO INFORMA (21/09/2017)

Venerdì 22 Settembre 2017 09:47

IL SINDACO INFORMA (21/09/2017)STRADA PER CIVITA CASTELLANA KM.9 Eccomi, cari cittadini, per aggiornarvi sulla situazione inerente alla chiusura al traffico, (chilometro 9 ) della S.P. Castel S.Elia per Civita Castellana. Sentiti, in merito, il Comune di Civita Castellana territorialmente competente e il Responsabile Tecnico della Provincia di Viterbo, vi riassumo quanto ho compreso, anche da tecnico, in proposito. 1) L ' Amm.ne di Civita Castellana , si sta adoperando per reperire i fondi necessari al consolidamento del Costone tufaceo interessato su cui grava, peraltro, parte del tessuto urbano cittadino sovrastante 2) La Provincia di Viterbo, sulla base di una relazione geologica preliminare, sta valutando la possibilità, a breve termine ( questo lo sottolineo ) di riaprire la Strada di che trattasi, intervenendo, contestualmente, lungo il tratto interessato, con la messa in sicurezza consistente, nella posa in opera di una barriera paramassi e con modifica / riduzione della pendenza del terreno subito a valle della rupe dissestata. 3) Entro la prossima settimana, la Provincia , sarà in grado di decidere in merito, restando inteso che, una volta eseguiti i lavori di messa in sicurezza, si avrà cosi una duratura garanzia in termini di tempo e di salvaguardia della pubblica e privata incolumità , per consentire, anche con il tracciato stradale riaperto, il definitivo e radicale consolidamento, previo, gioco forza il reperimento dei necessari fondi, del tratto di costone tufaceo dissestato. Tanto vi dovevo.