corteo storico

Martedì 17 Luglio 2018 00:00

corteo storico

CASTEL S. ELIA 21 LUGLUO 2018 ORE 20.30  - RIEVOCAZIONE STORICA ALTOMEDIEVALE  TRA IL PAPA GREGORIO MAGNO E LA REGINA DEI LONGOBARDI TEODOLINDA.

" Siamo al  592. Gli eserciti longobardi, guidati da re Agilulfo, passano il Po ed invadono l' Etruria diretti a Roma, tutto distruggendo e incendiando al loro passaggio.

Il Pontefice GREGORIO I ( MAGNO) sotto l' incalzare degli avvenimenti è costretto dai Suoi a lasciare Roma; si rifugia in Nepesum più precisamente tra i suoi Confrati, nel CENOBIO DI SUB PENTOMA .

Qui stando, pone in salvo i  resti di Anastasio primo Abate del Monastero, e di Nonnoso del Soratte; ambedue in grotte scavate nell' appicco del dirupo. Fortifica il luogo facendo costruire un CASTRUM che dal monastero si chiamò CASTRUM SANCTI HELIAE   e che darà poi origine all' attuale  paese di CASTEL S.ELIA.

Una costante tradizione ultra millenaria , tramanda che il PONTEFICE GREGORIO I ebbe un incontro nella Grotta di S. Leonardo con la pia Regina Teodolinda, moglie di Aginulfo.

L'  incontro fu decisivo per le sorti di Roma assediata; Teodolinda, galvanizzata dall'accorata perorazione del Pontefice, fortemente agì sull' animo del reale consorte, ottenendo la salvazione di Roma "

LA CURATA  CONTESTUALIZZAZIONE DELL' EVENTO RIEVOCATIVO,  I COSTUMI, LA SPLENDIDA CORNICE PAESAGGISTICA  DELLA VALLE SUPPENTONIA,  INSIEME ALL ' APERTURA DELLE TAVERNE IPOGEE  PER RIFOCILLARE LE PAPILLE, CI  RIPORTERANNO INDIETRO NEL TEMPO.  VI ASPETTIAMO NUMEROSI..NON MANCATE !!!

Il sindaco