Via Umberto I, 41 01030. Castel Sant'Elia (VT)     |     segreteria@pec.comunecastelsantelia.it     |     0761.556425

AUGURI NATALIZI

Comunicato Stampa

Sabato 16 Dicembre 2017 00:00

AUGURI NATALIZI

AUGURI NATALIZI DEL SINDACO

 

L’approssimarsi del Santo Natale e il clima di festa ci inducono  a riflettere  su  cosa ci è accaduto durante l’anno che sta volgendo al termine; ci stimolano a pensare su come ci siamo comportati e  relazionati con il prossimo.

 

L’anno che sta per finire, al di la  della crisi che viviamo in questo  momento di congiuntura economica i cui effetti si sentono materialmente,  per noi  Castellesi non sarà ricordato come  uno dei più benevoli; infatti, oltre agli incendi estivi che hanno devastato il nostro territorio,  in questi trascorsi mesi, abbiamo perduto tanti nostri concittadini e non solo anziani; questo ci rattrista, ma non ci può fermare perché, comunque senza dimenticare, dobbiamo trovare  lo spirito per andare avanti e pensare “oltre”, perché,  noi  di Castello,  abbiamo un cuore grande e la forza di proseguire il  cammino quotidiano della nostra esistenza.

 

L’attenzione all’uomo e alle sue necessità, lo spirito di fratellanza  e di accoglienza; questi sono i valori  che  devono governare e guidare la  nostra vita amministrativa per riuscire a dare risposte concrete  alle necessità dei cittadini, creando  nuove occasioni di incontri  sociali, di crescita culturale, economica e di valorizzazione turistico - ricettiva del nostro bellissimo paese.

 

La compagine amministrativa che io guido, sta tentando, con sentimenti sinceri e  con l’intelligenza operativa  e l’impegno tipico anche dei giovani  che fanno parte della  squadra “Cambiamo Insieme”,   di agire  con la massima efficacia e trasparenza democratica,   con la certezza di un obiettivo  di cambiamento.

 

Questo periodo  natalizio   di gioia e di pace, deve  essere vissuto in modo tale che  la nostra comunità, diventi una grossa famiglia  che  tiene nel cuore ed abbraccia, simbolicamente,  tutti i suoi figli.

 

AUGURI  Castellesi, che l’anno 2018  sia migliore di quello che sta per finire.

 

AUGURI ai bambini e  ai genitori, perché  la festa della nascita di Gesù , costituisca una occasione di incontro  in più  per dialogare, per parlare, e  in particolare, per recuperare insieme quei rapporti  tra genitori e figli che, altrimenti,   rischiamo di perdere, travolti dal modo  frenetico  del vivere quotidiano.

 

AUGURI  ai nonni   che  costituiscono  la nostra storia, le nostre tradizioni e il nostro passato; perché questo  inestimabile  patrimonio umano  di esperienza acquisita,  possa essere tramandata ai più giovani per crescere con serenità e diventare gli adulti di domani, con una prospettiva all’altezza  delle loro aspirazioni.

 

AUGURI alle  Istituzioni Scolastiche, alla Preside Prof.ssa Domenica Ripepi, al personale docente e non docente, ai collaboratori scolastici,  agli studenti che hanno iniziato e  che si avviano a  portare a compimento il loro percorso didattico - culturale, comunque utile per l’inserimento nella vita.

AUGURI a tutte le forze dell’Ordine, alle istituzioni pubbliche e private ,  che con il loro impegno  ci  garantiscono  la legalità e la sicurezza  del nostro territorio.

 

AUGURI  alle persone malate  e povere,  a tutti quelli che si sentono soli, affinché  con il Santo Natale, possano  trovare, con il nostro aiuto,   un momento di serenità d’animo e materiale  per  superare le loro sofferenze e  i loro disagi esistenziali.

 

AUGURI a tutte le Associazioni  storico - culturali, musicali, sportive, sociali ed ex-militari, operanti  nel nostro territorio e che si sono  relazionate con noi  con atteggiamento collaborativo e costruttivo, con un  grazie di cuore per l’impegno profuso, l’energia e il  vigore che mettono nei vari settori di età, e specialmente in quelli giovanili e deboli,  perché, credetemi, per crescere e per cambiare insieme,  abbiamo bisogno sempre  del vostro allietante contributo umano, caritatevole, sociale,  artistico, culturale, sportivo e  musicale.

 

AUGURI a tutti  gli iscritti della Pro-Loco  che hanno promosso e  partecipato con il patrocinio della Amministrazione alle varie iniziative connesse con la organizzazione delle feste patronali, con gli  altri momenti folcloristico - carnevaleschi ,  storico-culturali legati alle nostre tradizioni; grazie a tutti  voi , di aver collaborato  per  rendere Castello  sempre più bello, accogliente e ricco di eventi.

 

AUGURI  a tutte le consorelle  della Congregazione delle Suore dell’addolorata o meglio denominato  della “Scuola Materna Bambin Gesù”, che continuano a svolgere con dedizione, amore, carità,  rinnovandosi e adeguandosi alle esigenze dei tempi,  un indispensabile servizio religioso e istruttivo – educativo,   utile alla crescita dei nostri bambini.

 

AUGURI  di cuore a tutti gli abitanti della Diocesi di Civita Castellana,  al Vescovo Romano Rossi, alle Confraternite, ai nostri  fratelli Micaeliti  :  Don Pietro Padre Superiore del Convento, ai Sacerdoti,  agli studenti di Teologia e  al Parroco Padre Riccardo che con il loro costante contributo spirituale e religioso  e le loro parole uniscono, appianano ed elevano la  nostra fede sempre con la vicinanza  e sotto il mantello della nostra  SS. Madonna ad Rupes.

 

AUGURI a tutti gli artigiani, i commercianti  e gli industriali , che nonostante il periodo di crisi che attraversiamo, continuano ad impegnarsi per sopravvivere con la liberalizzazione del mercato  e  per  garantire la salvaguardia dei posti di lavoro di molti nostri concittadini.

     

Ringrazio la mia Giunta,  i Consiglieri delegati,  il nuovo  Segretario comunale,  Dott.ssa Lucia Squicciarino, gli ex-Sindaci che mi supportano Dott. Corrado Maria Paolucci, Piacenti Severino e Prof. Darida Bruno , gli altri collaboratori amministrativi del gruppo “Cambiamo Insieme”, i cittadini tutti che suggeriscono atteggiamenti e iniziative propositive e costruttive alla crescita del nostro paese, nonché  il personale del Comune,   per la costante vicinanza, fattiva collaborazione  e la disponibilità prestata  alla Casa Comunale  e alla mia persona.

 

L’unità  di obiettivo, la umiltà  e l’amore per la comunità governata debbono superare ogni steccato ideologico, ogni ceppo familiare, ogni campanilismo, ogni personalismo e  ogni pregresso rancore, perché,  al di sopra di tutto e di ogni pregiudizio, devono  prevalere in un clima di serenità e di trasparenza,  la democratica volontà  dei cittadini espressa con il voto e  gli interessi della intera collettività Castellese.

 

Se riuscissimo ad essere più umili, meno rancorosi,  cercando di  nobilitare  e di   fortificare  i nostri sentimenti, i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti,  potremmo essere certi che, con il nuovo anno,  la ripresa della attività economica e lavorativa ed una più umana e serena collaborazione,  ci farà crescere e  ci renderà tutti più  buoni,  più forti e più saggi sotto l’egida della nostra Madonna ad Rupes.

 

L’augurio che esterno a tutti  è che la bellezza del Santo Natale,  possa aiutarci  a Cambiare  Insieme, guidandoci nelle avversità e rendendoci  più forti e più stabili tenendo presente  sempre le nostre radici  storico culturali, per costruire  alle  generazioni un futuro migliore di pace  di solidarietà e sviluppo.

 

IL SINDACO

 

 

stampa