IL SINDACO INFORMA (07 Ottobre 2017)

Sabato 07 Ottobre 2017 15:31

IL SINDACO INFORMA (07 Ottobre 2017)

MANIFESTAZIONE DEL CENTENARIO GUERRA 1915-18 -" La Grande guerra, oltre la Grande guerra" Cari Cittadini, vi porto a conoscenza che, questa mattina alle ore 10,00, grazie all' invito estesomi dal Luogotenente Davide Querci, comandante della locale stazione dei Carabinieri, ho partecipato a Viterbo, insieme ad altri Sindaci e alle Autorità della Provincia, presso il Palazzo Papale - Sala Alessandro IV, alla Manifestazione del CENTENARIO GUERRA 1915-18 -" La Grande guerra, oltre la Grande guerra", a cui è intervenuto anche il Generale di Corpo d' Armata dell' Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette. (anche Lui viterbese, ovvero, di Graffignano). Nell' ambito della Manifestazione è stata inaugurata anche la MOSTRA DOCUMENTARIA finalizzata ad esporre lo studio e la ricerca delle iniziative che sono state realizzate, nella Provincia di Viterbo, durante e soprattutto dopo la fine della Prima Guerra mondiale, per ricordare i caduti, i dispersi, i feriti, nei combattimenti e le iniziative che furono attivate per aiutare le famiglie di coloro che combattevano, gli orfani, i reduci. La Manifestazione è stata organizzata dalla ANCeSCAO- (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti ) di Viterbo. I Circoli degli Anziani della Provincia di Viterbo, si sono attivati nei mesi scorsi per individuare, localizzare, fotografare e descrivere i Monumenti ai Caduti, le lapidi, i Parchi che sono stati realizzati in ricordo dei Caduti della Prima Guerra mondiale; hanno indagato e documentato il contributo dato dalle donne di questo territorio negli anni della guerra, per sostituire gli uomini al fronte e per provvedere alla vita dei familiari dei combattenti, soprattutto ai loro orfani e vedove; si sono proposti di censire e raccogliere testimonianze originali(lettere, cartoline, diari) di combattenti nati nella Provincia. PURTROPPO, CON DISPIACERE , HO DOVUTO PRENDERE ATTO CHE TRA LE TESTIMONIANZE ESPOSTE DAI CIRCOLI ANCeSCAO , MANCAVANO ANCHE QUELLE DEL NOSTRO PAESE. MI AUGURO SOLO CHE CIÒ, NON SIA AVVENUTO, PERCHÉ IL NOSTRO "CIRCOLO ANZIANI" NON È STATO INFORMATO DALL' ANCeSCAO DELLA INIZIATIVA, PERCHÉ UNA OCCASIONE/OPPORTUNITA' DEL GENERE PER RICORDARE AI PIÙ GIOVANI, LA STORIA E LA MEMORIA DEI NOSTRI CADUTI IN GUERRA, NON DOVEVA ESSERE PERDUTA. IL SINDACO.